Qashqai 2014

Qashqai "Best Small Suv" per il 3° anno consecutivo.

Il magazine What Car? è la più grande e autorevole rivista (nonché sito web dal 1996) del Regno Unito nel settore del mercato delle auto. Rappresenta, ormai da più di 40 anni, una realtà capace di elaborare ogni anno, con il lavoro del proprio team di esperti, ma anche con la collaborazione di consulenti indipendenti e di lettori, oltre 4000 recensioni di auto nuove e usate. È ormai un punto di riferimento, almeno nel mondo anglosassone, nella compravendita di auto, con le sue recensioni, consulenze, indagini di affidabilità, test di gruppo e qualsiasi news inerente il mondo dell’automobile.
Dal 1978 la rivista ha lanciato anche il personale Car of the Year Awards premiando ogni anno il modello migliore diviso per tipologia; quindi non un generico premio “Auto dell’anno” che ben conosciamo e che più volte ci ha visti non convinti dei modelli che di volta in volta si sono avvicendati sul gradino più alto del podio (scusate, ma siamo ancora in tanti a chiederci che senso abbia confrontare una Volkswagen Passat con una Smart!).
È chiaro che un magazine diffuso principalmente in una nazione (il Regno Unito) rispecchi, per forza di cose, quelle che sono le mode, le tendenze e le realtà di quel territorio; considerando, però, il modo in cui viene stilata questa classifica, e l’autorevolezza di coloro che hanno partecipato alla votazione, non possiamo restare indifferenti sugli esiti di questo prestigioso premio.
È per questo, e anche per il fatto che siamo orgogliosi dell’auto che guidiamo (sic!) che abbiamo voluto riportare la notizia che il Nissan Qashqai è stato eletto vincitore per il terzo anno consecutivo nella categoria Small SUV al “What Car? Awards 2016”. Sul podio dietro il Qashqai si sono piazzate, rispettivamente, la Suzuki Vitara 1.6 SZ4 e la BMW X1 sDrive 18d.
Durante l’annuale cerimonia di premiazione tenutasi a Londra, Qashqai non solo è stato premiato come vincitore assoluto nella categoria Small SUV, primeggiando in finale su altri 16 modelli, ma è stato anche nominato veicolo “Best Buy” con prezzo di vendita tra le 15.000 e le 25.000 sterline.
Di cosa si è tenuto conto, principalmente, per la valutazione? Citiamo testualmente:

“Nella valutazione si è tenuto conto degli interni, che devono essere confortevoli e spaziosi, e devono essere ben assemblati e con materiali di qualità. Un prezzo di acquisto competitivo è importante, ma sono tenuti altamente in considerazione anche costi di esercizio e ammortamenti. La macchina deve essere stabile ed a proprio agio su tutte le strade, non importa che si tratti di strade urbane, extraurbane o autostrade. La praticità è di vitale importanza; i piccoli SUV sono, in primo luogo, auto per la famiglia”.

Di tutta la gamma Qashqai, è stato selezionato il modello 1.5 dCi 110cv, di cui i giudici hanno premiato l’efficienza e il rapporto qualità/prezzo, il raffinato propulsore diesel, la taratura delle sospensioni, il design degli interni e l’ineguagliabile raffinatezza.
Jim Holder, Direttore Editoriale di Haymarket, ha dichiarato:

“Nissan Qashqai ha rinnovato per la terza volta il proprio successo in una categoria molto ambita. Nonostante la forte competizione, il SUV prodotto a Sunderland aveva tutte le caratteristiche necessarie per aggiudicarsi la vittoria. È uno dei veicoli più economici e meno inquinanti del segmento, con alti standard qualitativi degli interni, con un’eccellente praticità e un telaio perfetto per le strade britanniche, nonché un motore dall’impressionante raffinatezza” .

James Wright, Managing Director di Nissan Motor GB, ha inoltre aggiunto:

“Siamo molto felici che l’eleganza di Qashqai abbia conquistato ancora una volta i giudici di What Car?. Ma questa è anche una vittoria di pubblico, dato che Nissan Qashqai è il crossover più venduto in Gran Bretagna”

Insomma la qualità, il design e la tecnologia di Qashqai continuano a renderlo il crossover più venduto in Europa.
Per completezza di informazione, riportiamo qui di seguito i vincitori di tutte le categorie del “What Car? Awards 2016” :

  • City Cars : Hyundai i10 1.2
  • Small Cars : Skoda Fabia 1.2 TSI
  • Family Cars : Skoda Octavia 1.2 TSI 110cv
  • Reader Award (votato dai lettori) : Alfa Romeo Giulia
  • Small SUVs : Nissan Qashqai 1.5 dCi 110cv
  • Large SUVs : Land Rover Discovery Sport 2.0 TD4 180cv
  • MPVs (monovolume) : Volkswagen Touran 1.6 TDI 110cv
  • Safety Award (sicurezza) : Volvo XC90
  • Estate Cars (station wagon) : Skoda Superb SW 2.0 TDI 150cv
  • Hot Hatches (piccole sportive) : Ford Fiesta ST-2
  • Convertibles (cabrio) : Mazda MX-5 2.0
  • Coupés : Audi TT 2.0 TFSI 230 Sport
  • Sports Car : Porsche Boxter 2.7
  • Electric Cars : Volkswagen Passat SW GTE
  • Technology award (premio per la tecnologia) : Toyota Mirai
  • Compact Executive Cars : Audi A4 3.0 TDI 218 Sport
  • Large Executive Cars : BMW 5 Series 520d
  • Luxury Cars : Mercedes-Benz S-Class S350d
  • Car of the Year 2016 : Audi A4 3.0 TDI 218 Sport