Mercato AutoConfronti

Per Adac Nissan Qashqai tra le più affidabili

La sicurezza è stata sempre il fiore all’occhiello di Nissan Qashqai. Ma qualcuno non ritiene il crossover nipponico tra le auto più affidabili. A togliere qualsiasi dubbio arriva questo sondaggio organizzato da ADAC in Germania che ha nominato la Nissan Qashqai tra le auto più affidabili della sua categoria.
Per chi non lo sapesse l’ADAC è il più grande automobile club d’Europa, con oltre 16 milioni di iscritti.
Ebbene, il nostro gioiellino ha ottenuto davvero una valutazione eccellente, battuta solo da alcune auto tedesche (comprensibile, trattandosi di un sondaggio condotto nella Repubblica Federale che comunque da sempre punta sull’affidabilità).
La Qashqai si è classificata al sesto posto, bruciando concorrenti come Volkswagen Tiguan, Ford Kuga e Toyota Rav4. Le auto in gara erano 22.

La cosa non ci stupisce, conoscendo la proverbiale attenzione dei giapponesi verso l’affidabilità e le eccellenti qualità dal punto di vista ingegneristico e di costruzione dei prodotti di Casa Nissan. Altre auto del Marchio, come Micra e Note, si sono ben piazzate nelle rispettive categorie.

Lanciata nel 2007 la Nissan Qashqai ha letteralmente creato dal nulla un nuovo segmento di mercato, che ben presto è stato affollato da una folta schiera di imitatori e concorrenti che non sono però riusciti a competere, secondo i consumatori tedeschi, con l’affidabilità del Crossover nipponico.