QQ Lounge Bar

Non solo Sunderland

L’impianto di Kyushu si unisce a quello di Sunderland nella produzione del crossover giapponese

Con una Press Release, Nissan Motor Co. ha ufficialmente annunciato il 30 agosto l’espansione della produzione del suo popolare crossover Qashqai/Dualis, con l’aumento di capacità produttiva a Kyushu in Giappone per rispondere all’elevata richiesta nel mercato domestico, destinando la fabbrica di Sunderland in Inghilterra solo alla produzione europea. Si prevede l’inizio della produzione del Dualis (il nome del Qashqai per il Giappone) ai primi del 2008 con l’obiettivo di sfornare 24.000 unità annuali.
L’annuncio è una indiretta ammissione degli incredibili tempi di attesa accumulati per una nuova Qashqai in tutta Europa, ma costituisce già la seconda azione intrapresa da Nissan per alleviare il problema. A giugno infatti era stato deciso un notevole investimento nella fabbrica di Sunderland per aumentare considerevolmente la produzione di QQ.
Dal lancio europeo a Febbraio e dal debutto in Giappone a Maggio le vendite globali di Qashqai/Dualis hanno stravolto ogni previsione iniziale e a oggi le cifre ufficiali del Dualis in Giappone ammontano a 9.466 unità, mentre quelle di QQ in Europa hanno superato la ragguardevole cifra di 58.051 auto.
Oltre alla necessità di soddisfare una domanda inaspettata, andata al di là di ogni più rosea previsione, sulle spalle dello stabilimento di Sunderland ha finora pesato il lancio della motorizzazione 2.0 dCi e la preproduzione per il Dualis in Giappone. Il risultato: tempi di attesa sempre crescenti e clienti infuriati.

Ma nonostante i tantissimi mesi per avere la macchina il trend delle vendite non accenna a diminuire e ci si chiede quante sarebbero state le prenotazioni di fronte a tempi “normali”: sicuramente ci saranno state tante rinunce. Non tutti accettano o possono permettersi tempi lunghi.
Ma chi può non si lascia scoraggiare e si mette in coda pazientemente, sognando l’agognato arrivo del giorno della consegna. E per ingannare l’attesa cerca avidamente notizie nel web o si registra al nostro Forum.