EventiFoto

La mia QQ in città

Anche questo 2° concorso fotografico con tema la mia QQ in città è giunto al termine. Ha vinto luca59 con la foto “la mia QQ a Superga” ma anche gli altri scatti inviati dai nostri iscritti, che rappresentano alcune delle nostre più belle città, sono davvero degni di nota.
La foto è stata scattata in notturna sul piazzale della Basilica di Superga che sorge sull’omonimo colle ad est di Torino.
La Basilica fu fatta costruire dal re Vittorio Amedeo II come ringraziamento alla Vergine Maria, dopo aver sconfitto i francesi che assediaviano Torino nel 1706. Il progetto è del messinese Filippo Juvarra e risale al 1711.

Esattamente 60 anni fa, il 4 maggio del 1949, la parte posteriore della Basilica veniva colpita dall’aereo in arrivo da Lisbona che trasportava la squadra di calcio del Grande Torino. Nel drammatico incidente aereo morirono tutti i giocatori e i tecnici della squadra, i giornalisti al seguito e i membri dell’equipaggio. I muri distrutti dall’impatto sono ancora tutt’oggi visibili, in quanto si è deciso di non ricostruirli.
Oggi il tragico evento è ricordato da un museo all’interno e da una lapide sul retro dell’edificio.
Ai lettori che avranno occasione di andare in gita a Torino a bordo della propria Qashqai raccomandiamo una escursione sulla collina di Superga. Dal piazzale infatti si gode la vista spettacolare e mozzafiato della magica Torino, incastonata tra le Alpi.