Curiosità

Grand Qashqai

In arrivo la Qashqai lunga? A guardare la foto sembrerebbe di sì.
Rumors provenienti dalla Gran Bretagna, captati dalle parti di Sunderland, parlano del progetto in casa Nissan di una QQ a sette posti. Desiderosa di far fruttare il successo commerciale finora riscosso, la casa giapponese pare stia lavorando in gran segreto su una versione allungata di 20 centimetri ricavata dallo stesso telaio che, come si sa, fa da piattaforma a varie auto del gruppo (la recente X-Trail, il Suv Kaleos di Renault e la Rogue per il mercato USA). Completando la gamma con l’offerta di una terza fila di sedili supplementari, la Qashqai lunga, quindi, sarebbe la risposta al Mitsubishi Outlander e al C-Crosser di Citroën.
Il nuovo corso instaurato da Carlos Ghosn da quando è stato chiamato alla guida dell’alleanza Nissan-Renault fa leva su riduzione dei costi ed economie di scala. In tal senso si spiega la ripetizione di quanto già fatto da Renault con Scénic e Grand Scénic.
A parte i sette posti, pare che la QQ lunga differirà poco dalla versione standard. Sempre secondo le voci d’oltremanica motorizzazioni e versioni offerte sarebbero uguali (!) e se ne prevede l’arrivo ai primi del 2008.
Quanto c‘è di vero? Difficile dirlo.
Di certo c‘è che Ghosn, prima di correre dietro nuovi modelli, dovrebbe piuttosto risolvere il problema dei ritardi nelle consegne, che stanno ormai assumendo dimensioni grottesche…