Tecnologia

Eppur si sente 2 - la vendetta

Questo è il secondo articolo dedicato agli adattatori XCarLink. Stavolta parleremo del Car Mp3 Box che è l’interfaccia per collegare alla Radio OEM del Qashqai la vostra chiavetta USB o un player Mp3.
L’interfaccia è data per compatibile con tutti i player USB, le unità di memoria Flash USB, le memorie hard disc USB etc…
Tra le marche di auto compatibili è elencata la Nissan. A ulteriore conferma, il distributore francese ha aggiornato il sito menzionando in particolare il Qashqai!
Tuttavia è da tener presente che non abbiamo avuto modo di provare questi adattatori.

Raccomandiamo quindi ai nostri lettori di fare questa verifica PRIMA DI EFFETTUARE L’ACQUISTO:Presso il vostro elettrauto di fiducia o presso l’officina Nissan fatevi estrarre la radio. Sul retro è presente una serie di connettori ed il terzo da sinistra è quello per il cambiaCD. Se non è già occupato da altri spinotti allora siete a posto: è li che andrà collegato il Car Mp3 Box.
Non sappiamo per esempio se le QQ con caricatore da 6 CD integrato utilizzano proprio quel connettore. O se il connettore (di cui il produttore ci ha garantito la compatibilità con il protocollo Clarion) è presente in TUTTE le radio QQ. Nel dubbio vi invitiamo a fare la verifica.

Come funziona

L’interfaccia si connette alla radio e la controlla esattamente come un CD changer, con la possibilità di creare fino a 12 folder nell’unità USB, ogni folder funge da playlist. Usando i comandi del CD changer si accede, si controlla, e si fa eseguire la playlist. Il display della radio mostrerà il numero della play list come numero di disco (1 a 12) e di song (traccia 1 a 99), proprio come un cambia CD. Comodo e facile! Il XCarLink inoltre ha un ingresso audio ausiliario per aggiungere al vostro stereo un DVD player o un MP3 player privo di USB.

I punti forti

Il modulo ha un Decoder MP3 di qualità già integrato. Quindi una semplice chiave USB diventa un cambia MP3 ad elevata capacità.
La connessione diretta garantisce poi un suono esente da disturbi di qualità quasi CD. Non servono batterie e il pilotaggio è integrale, dal cambio song tramite comandi al volante o direttamente tramite l’autoradio all’avanti e indietro, selezione playlist etc…
L’installazione, infine, non sembra difficile. Basta far arrivare il cavo al connettore posteriore della radio, lasciando il box in un posto comodo e a portata di mano in modo da potervi inserire (e disinserire) la penna USB o il player USB a piacimento.

Il futuro

La P.I.L. sta lavorando su altre interessanti implementazioni. Una nuova interfaccia con all’interno un giga di memoria flash avrà un’uscita video per poter collegare un monitor esterno e riprodurre non solo Mp3 ma anche i video DIVX. In cantiere c‘è persino un modulo Bluetooth per il nuovissimo iPhone!
Insomma, continuate a seguire Qashqai Mania® per le ultime soluzioni tecnologiche per il vostro Qashqai!

UPDATE: l’attacco CD-player, indispensabile per collegare le interfacce XCARlink, è presente SOLO sulla radio di base del QQ, quella siglata CY13C. Tale attacco NON C’E’ invece sulle autoradio CY11C (quella col caricatore 6cd) e CY06D (quella col navi) che quindi NON sono compatibili con iPodCarAdapter o XCARlink USB. In questo sito russo trovate le foto delle radio QQ e relativi ingressi posteriori.