Tecnologia

Eppur si sente!

Dopo le incertezze iniziali e le inevitabili domande, pian piano la cruda realtà è venuta alla luce: nessuna radio Cd di serie sul Qashqai è in grado di riprodurre musica in formato mp3. Punto e basta. Niente mp3. Nada nicht nisba zero. Anche frugando tra gli optionals l’unico lettore mp3 è quello previsto col navigatore (un sistema piuttosto costoso se uno ha solo voglia di ascoltare in auto la propria mega collezione di musica!)
Alcuni utenti ritengono la mancanza dell’audio mp3 l’unica vera pecca dell’auto, tanto più imperdonabile quanto più diffusa ne è divenuta oramai la disponibilità in tantissime auto, di serie o opzionale che sia.
Gli utenti si sono allora arrotolati le maniche per cercare una qualche soluzione aftermarket per ascoltare, amplificato dalla radio Qashqai, il proprio iPod, il player mp3 o la chiavetta USB. Cavetti, interfacce, aggiornamento firmware… Niente da fare: finora i risultati sono stati deludenti. Finora.
Perchè qualcuno ha finalmente smontato la radio e ne ha fotografato i connettori posteriori postandoli nel web. Lo staff di Qashqai Mania allora ha scovato questa azienda che produce l’iPod Car Adapter: collega, carica, controlla e fa suonare il tuo iPod tramite la radio di fabbrica.
Prodotto apparentemente interessante dunque, compatibile con le Nissan.
Ma è compatibile con il Qashqai? Perciò abbiamo inviato una mail al produttore (cinese) allegando la foto del connettore destinato al collegamento di un cd-changer. La risposta arriva, con orientale sollecitudine, il giorno dopo: Ebbene sì, il connettore è giusto e usa il protocollo Clarion. Grande! Finalmente abbiamo la certezza di un collegamento per iPod alla radio OEM del Qashqai!
Vediamone più a fondo le caratteristiche:
Connessione diretta con suono CD-quality
Uso dei comandi al volante per cambiare song o tramite l’autoradio (eccetto FFW e RW, scelta playlist ecc)
Possibilità di scegliere tra modo controllo tramite iPod o tramite autoradio e comandi al volante
All’accensione della radio si accende anche l’iPod che va in pausa automatica spegnendo l’apparecchio o andando in modo FM,AM,CD.
Non servono batterie
l’iPod è sempre tenuto in carica
Visione sul display del numero di playlist e del numero traccia.
Funzione di riproduzione casuale (random)
Funzione playlist dell’iPod (fino a nove in accesso immediato)
Installazione plug & play
Compatibile con tutti gli iPod
Compatibile con altre sorgenti audio con uscita aux tramite l’ingresso ausiliario minijack
A quanto pare l’unico difetto è quello di non avere sul display autoradio il titolo del brano in esecuzione, l’artista e l’album. I vantaggi? Innanzitutto l’audio: il segnale digitale passa dal dock dell’iPod direttamente alla radio, senza interferenze e disturbi. Poi la comodità: una volta montato e collegato al connettore cambia-cd l’installazione è completamente invisibile senza noiosi fili nell’abitacolo. L’ergonomia: non l’abbiamo mai provato ma certamente dai comandi al volante sarà possibile regolare il volume, cambiare traccia ecc. senza spostare le mani e distrarsi dalla guida. Non ultimo è un carica iPod. Usciti dall’auto il vostro player sarà sempre pronto a tante ore piacevoli di ascolto.
Ma per chi non ha l’iPod? State tranquilli: c‘è anche XCARLink USB… e questo sarà argomento per un prossimo articolo. Stay tuned with Qashqai Mania!

UPDATE: l’attacco CD-player, indispensabile per collegare l’iPodCarAdapter, è presente SOLO sulla radio di base del QQ, quella siglata CY13C. Tale attacco NON C’E’ invece sulle autoradio CY11C (quella col caricatore 6cd) e CY06D (quella col navi) che quindi NON sono compatibili con iPodCarAdapter o XCARlink USB. In questo sito russo trovate le foto delle radio QQ e relativi ingressi posteriori.