TecnologiaConfronti

Coming soon

Presto in arrivo in Europa. La nostra rete di talpe ci informa della imminente disponibilità nel mercato italiano di un interessantissimo sistema multimediale composto da navigatore satellitare integrato ed estraibile, bluetooth per chiamate vivavoce, lettore CD mp3 e ingresso iPod. Questo prodotto ha proprio tutti gli atout per diventare una reale alternativa per gli utenti Qashqai affetti da …sindrome da mp3.

Come sappiamo, la Qashqai, oltre al Bluetooth di serie in tutte le versioni, offre già come optional un navi satellitare gps con lettore di mp3, una rivoluzionaria telecamera rear-view ed un eccellente display da 7”. Ma a molti non è piaciuta la disposizione del navigatore. La decisione dei progettisti di collocarlo in alto al centro della plancia è apparsa una scelta infelice e affrettata. “Il navigatore di serie è troppo brutto! Ma chi diavolo ne avrà studiato l’integrazione nella plancia? Deve essere licenziato in tronco!” ha commentato senza mezzi termini un lettore nel nostro forum.
Quegli utenti poco disposti a sborsare 2.000 euro per il Navi integrato sono perciò costretti a districarsi tra ventose e fili pendenti offerti dai tanti prodotti aftermarket.
L’alternativa che vi preannunciamo rappresenta invece una soluzione semplice, intelligente e pratica. L’Eclipse AVN-2227P infatti, in un’unità all-in-one, incorpora un piccolo TomTom.
Prodotto da Fujitsu Ten, l’apparecchio è in formato Doppio Din ed è quindi perfettamente inseribile al posto della radio di serie nella qq.

Come si presenta

L’aspetto non è rivoluzionario ma pulito e gradevole. Accanto ad un manopolone argentato spiccano due display, uno più piccolo per il tuner AM/FM con RDS-TMC, e uno da 3,5” per il navigatore: quest’ultimo è asportabile dal suo dock e può essere usato in altre auto o portato con sè, dovunque si vada, come navi personale o semplicemente per evitare che sia preso di mira dai ladri.
Alla pressione di un tasto l’unità scivola in avanti rivelando il lettore CD/CD-R/CD-RW. Una comoda connessione USB sul davanti permette la riproduzione di musica MP3 collegando un flash drive. Beneficiando dell’esperienza di TomTom nelle chiamate vivavoce l’AVN2227P include la connettività Bluetooth per operare a mani libere col cellulare con la qualità audio degli speakers dell’auto e per navigare, con la qualità TomTom, tra le playlist e le migliaia di canzoni di un iPod. L’unità infatti può sfoggiare il simbolo “Made for iPod”.
Con uscita da 50W x 4 canali, controlli separati per Bassi/Medi/Acuti e filtro Crossover l’audio promette un grande suono. Un uscita pre a 3V permette di guidare un ampli supplementare ed un Subwoofer.

Disponibilità

Il prezzo annunciato? 999 €.
Presentato in anteprima mondiale al CES di Las Vegas e commercializzato in USA già da maggio, in questo mese è stato utilizzato da Toyota per rinfrescare la propria gamma Yaris, offrendolo di serie sulla “nuova” Yaris Navi e accompagnandone il lancio con una forte campagna Tv e stampa.
Seppure ufficialmente annunciato per agosto, l’Eclipse in Europa non è ancora disponibile, è probabile che l’accordo con Toyota ne abbia fatto slittare l’uscita, ma si può intuire che a breve sarà in vendita.