QQ Lounge BarCuriosità

Buon compleanno

Festa doppia per la Qashqai in questi giorni: il 5 settembre è uscito dalle catene di montaggio di Sunderland l’esemplare numero 100.000 del crossover e Il giorno dopo c‘è stato il soffio sulla prima candelina dell’auto. Infatti sono trascorsi esattamente 12 mesi dalla prima apparizione in pubblico, con i critici che inizialmente l’accolsero con una punta di scetticismo per via dello strano nome e per non aver avuto il coraggio di mantenere le promesse della concept car presentata al Motor Show 2004 di Ginevra.
Ma i fatti hanno dato piena ragione ai designer e al marketing Nissan. L’auto è dappertutto un grande successo e alla fine di luglio sono state consegnate in Europa ben 66.000 Qashqai, di cui 6.060 unità in Italia.
Anche da noi l’auto ha superato ogni previsione con ordini acquisiti di 17.700 unità a fronte dell’obiettivo annuale di 13.000.

Ma chi è l’acquirente QQ? Giovane, di buona cultura, attento alle nuove tecnologie, ama lo sport e l’avventura. In media ha 44 anni, più giovane di 3 rispetto all’acquirente medio del segmento C e ancora di più (6 anni) di quello SUV. È la prima volta che si avvicina al marchio Nissan (84% clienti “conquistati”) e, come si vede anche nel Forum QQMania, proviene spesso da auto di buon livello. Buona la presenza anche della clientela femminile (3 su 10).

Molto apprezzata per la ventata di novità portata nel mercato, di Qashqai piace la linea muscolosa e grintosa ma nel contempo elegante e pulita.
Per i motori il 1.5 dCi da 106 cv copre da solo metà delle vendite. Il benzina 1.6 e il 2.0 dCi si spartiscono quasi equamente il 42% delle richieste, mentre il resto va al 2 litri a benzina. Piuttosto alto (25%) è il numero delle auto che montano l’ALL MODE 4×4, nonostante questo optional sia disponibile solo nelle motorizzazioni 2 litri.
Per i colori le preferenze sono andate finora al nero (quasi un terzo), seguito dall’argento metallizzato e dal faded denim.
La parte del leone negli allestimenti la fa la versione Acenta con ben due terzi delle vendite.
La rilevazione indica come fattori determinanti nell’acquisto della Qashqai il design, la qualità percepita degli interni e la posizione di guida rialzata.